lunedì 9 aprile 2012

Terreni di Uso Civico a Tempera

Ecco una mail del Presidente dell'Amministrazione Separata degli Usi Civici di Tempera Sergio Iovenitti ,che risponde a un cittadino temperese sul problema dei terreni di uso civico e delle cave. Per ovvi motivi ho tolto i nomi di privati cittadini ,lasciando i nomi dei personaggi pubblici.

Caro M.....,

occorre essere coerenti e rispettare il territorio temperese e far si che chiunque abbia diritti previsti da norme possa acqusire legittimamente "terreni demaniali" anche con spese per la gestione della pratica a carico degli Usi Civici come nel tuo caso per legittimazioni e mutamenti di destinazione.

A tal proposito voglio solo ricordare che l'attuale Amministrazione Cialente come la precedente di Tempesta hanno favorito iniziative private danneggiando la collettività Temperese come la nuova cava a S.Antimo di 12 ettari o rallentato il processo della ricostruzione o non è intervenuta affatto per la Riserva del Vera.

Ciò che sconcerta è constatare che la sensibilità per l'ambiente era maggiore negli anni 70,un paese si mosse per tutelare le Sorgenti, che oggi. Della cava della Inerti ampliata di 15 ettari e quello che sta facendo Cialente e Riga oggi per 12 ettari lascia tutti indifferenti.

Anche il comportamento del Sindaco Cialente che chiama il sottoscritto alle 8 di mattina per suggerire di preparargli un emendamento che tuteli Tempera, detto e fatto, e poi non muove di una virgola la delibera lascia dubbi e perplessità sull'idea del territorio del nostro primo cittadino.

Siamo tutti pronti a fare i professori a seconda delle circostanze, se abbiamo un interesse diretto o un amico o un avversario politico al governo comunale. Non credo che questa sia il modo migliore per tutelare il nostro paese, occorre andare a testa bassa senza guardare in faccia nessuno nell'interesse generale del paese.

Chi non ricorda Moroni, Riga, Pezzopane, Benedetti etc, allora opposizione, contrastare la cava di San Giacomo. e oggi approvare una nuova cava a Tempera (S. Antimo) di 12 ettari con l'emendamento di Adriano Durante che destina i proventi per migliorare la viabilità di S.Francesco e S.Giacomo.

Nulla ha fatto la maggioranza Cialente, escludendo il consigliere Enrico Perilli, per evitare che ciò accadesse anzi hanno contribuito a depredare il nostro territorio..

Sulla nuova cava ho preso posizione subito con comunicati stampa e interviste alla TV e informato direttamente tutti voi.

Ebbene nessuno di Voi ha chiamato o risposto per e-mail per proporre iniziative o per mostrare la sua indignazione.

Nella prossima riunione degli Usi Civici sarà, spero, autorizzata l'impugnativa della delibera comunale al TAR e subito dopo Pasqua organizzeremo un incontro per avviare la verifica demaniale insieme e di concerto alla popolazione.

Fare il predicatore come A..... è fin troppo facile. Tante volte l'ho invitato a partecipare agli incontri per la ricostruzione o per le problematiche ambientali del paese come in occasione della giornata ecologica 2010, purtroppo le sue capacità sono note ma terminata la sua esperienza con la Pro Loco non le ha messe più a disposizione della collettività temperese che comunque ama profondamente.

Anche oggi per le indagine geologiche e la cantierabilità i tecnici incaricati degli aggregati 1, 2 e 4 hanno preferito rimanere fuori dall'idea della ricostruzione partecipata; poi eventualmente si inseriscono nel nostro piano di soppiatto forse per non veder decurtare il loro piccolo onorario.

Come la Legge Regionale della Riserva del Vera 2012 è passato come un atto dovuti. Invece non è stato così.

Quanti di voi ricordano le tante e inutili promesse con le quali la signora Pezzopane ha "drogato di promesse" intere campagne elettorali a tempera e poi nel 2004 e dopo nel 2011 con Di Masci prima e De Matteis e Ricciuti dopo siamo riusciti a dare a Tempera ciò che i Temperesi attendeva da 29 anni.

Eppure non mi sembra di aver sentito parole di incoraggiamento dai Temperesi se non dal prof. C..........

Anzi a volte solo parole di critica sulla mia persona e sulle iniziative e solo lo sguardo e le parole di amici VERI che mi parlavano di Tempera mi hanno convinto a rimettermi in pista per favorire la ricostruzione del paese.

Erano demoralizzate, non avevano la speranza e ho ridato loro la speranza coinvolgendo anche voi.

Dovevamo e potevamo avere il piano di ricostruzione da almeno sei mesi invece i ritardi della SAD, le fumose chiacchiere di Cialente e Di Stefano con "piano di ricostruzione SI o NO", la polemica tra Cialente e Chiodi, la disarticolazione del piano, le schede d'intervento non hanno favorito la ricostruzione deil paese. Solo il lavoro della rimozione macerie procede con la tabella di marcia che sapevamo.

Sulla sede civica ricordo le affermazioni di chi dichiarava l'inutilità della realizzazione a vantaggio dell'acquisto del rudere della rameria. Oggi questa sede credo sia funzionale al paese e permette la fruibilità di spazi comuni per socializzare. Non a caso nel 2007 fu individuata come "sede polivalente".

L'asilo nido fatto finanziare dalla Regione con 400 mila euro, la riserva del vera con i suoi 250mila euro che dal 2004 aspettano di essere spesi, o la riapertura del sentiero della riserva che porta alle sorgenti con i sui 100MILa euro, o gas, acqua e punti luce a S.Antimo e a Tempera, il rifacimento delle strade, marciapiedi passando per il Piano di ricostruzione, questi sono fatti concreti.

Fatti a cui dovremmo abituarci per giudicare l'operato degli amministratori e non ascoltare chiacchiere fumose fatte di percezione.

Come fatti sono stati fatti insieme a Giustino Masciocco quando come assessore ha sostenuto l'asilo nido, o in Consiglio Comunale ha sostenuto iniziative per il territorio locale o quando è riuscito ad assicurare il minimo disagio ai tanti Temperesi che avevano perso la casa, evitando ciò che è accaduto a Paganica o altri paesi limitrofi.

Dobbiamo impararer a giudicare le persone per quello che hanno fatto e sanno fare non per le chiacchiere di quello che si potrebbe fare per Tempera.

Occorre maggiore coesione e partecipazione alla vita del paese per tutte le problematiche quali ad esempio quelli che sottolinea l'amico A..... che ringrazio.

Termino per chiedere lla disponibilità di A..... a partecipare ad incontri sulle possibili osservazioni che daremo al piano di ricostruzione di Tempera entro la fine del mese e a partecipare al convegno che organizzeremo per avviare la verifica demaniale per: a) notificare agli occupatoti abusi la reintegra; b) favorire i possessori abusivi che hanno i requisti previsti per legge per legittimare le terre civiche.

Buona giornata a tutti

Nessun commento:

Posta un commento