martedì 22 dicembre 2015

Reining,al Futurity vince il temperese Fabio Alfonsetti


Ed è giunto a termine ieri, 19 novembre, anche il Futurity 4 years old 2015, che ancora una volta ha visto salire al podio mano nella mano i coniugi Fonck: parimerito a quota 220, in vetta alla classifica level 4 (con 15 partenti al gate), Ann con Spook N Perla e Bernard con Frankiegoestohollywood, da Hollywoodstinseltown e CN Missilenium già rispettivamente prima e secondo (ex aequo con Kelly Zweifel e Ladymaster) dopo il primo go-round.
L'anno scorso, era stato lo stesso proprietario Angelo Capitelli a esibire Frankiegoestohollywood, un prodotto “di casa” sulla cui madre Angelo aveva già raccolto parecchi successi nel corso degli anni, con vincite NRHA over $40.000. Capitelli aveva gareggiato nell’IRHA/NRHA Futurity 3 years old nel 2014 ma poi, a causa di impegni di lavoro, ha deciso di affidare il cavallo a Bernard e Ann, che lo hanno allenato a partire dal maggio di quest'anno. Essendo un soggetto un po’ piccolino sebbene generosissimo, inizialmente era Ann a montarlo ed è stata lei ad affrontare le prima competizioni appena lo ha sentito a suo agio con la nuova guida. La coppia ha affrontato con successo il Futurity NRHA 4 years old ad Americana lo scorso settembre, piazzandosi terza. Poco prima del Futurity di Cremona, tuttavia, i due trainer belgi hanno deciso che le redini sarebbero passate a Bernard - una scelta chiaramente vincente.
Spook N Perla è invece una figlia di Smart Spook e Shine On Ruff, appartenente all’allevamento belga Golden Paint Ranch, e con Ann Fonck aveva già conquistato un ottimo piazzamento nell’Open European Futurity 2015 level 4: «È veramente una brava cavalla, arrivata da noi un po' tardi: quindi non l'ho esibita quando aveva tre anni e ha poca esperienza nello show pen. La nostra prima uscita è stata all'European Futurity nel mese di aprile, poi a fine settembre abbiamo conquistato lo Snaffle-Bit/Hackamore 3&4 Years Old durante il  Belgian Futurity show seguito dal titolo di Reserve Open Bit Futurity Champions in Germania. Non è la tipica 'femmina': se tu sei coerente, lei sarà sempre affidabile ed è molto onesta nel lavoro».
IRHA/NRHA Futurity 4 years old Champions per il level 3 sono Starlit Spook (di Wolfgang Hammer) e il giovane sloveno Miroslav Baniari. Il bravo castrone è uno dei molti ottimi figli di Smart Spook per Gay Light Star. «Tra il primo e il secondo go», racconta Miroslav, che nella prima manche si era piazzato al terzo posto con il secondo miglior punteggio, «ho avuto modo di confrontarmi con il monitor judge Eugenio Latorre, che devo ringraziare per alcuni buoni consigli. E devo ringraziare anche Cody Sapergia, che mi ha tenuto sempre sott’occhio e mi ha aiutato un sacco». Miroslav è un allievo del padre di Cody, il noto Vern Sapergia che tanti giovani europei ha formato nei lunghi anni trascorsi nel nostro Continente. Da ragazzino Baniari montava in barrel racing, ma ha poi scoperto il reining all’età di 16 anni grazie proprio a Vern con il quale ha lavorato per otto anni. Ora, ventisettenne, già guida la propria scuderia con sede in Austria.
Chiudono invece rispettivamente in nona e undicesima posizione i capolista del primo go, Mattia Nadalini con The Little Spat Jaba e Nicola Cordioli in sella a Dun Livet Surprise

Futurity 4 years old level 3 Reserve Champion, con una magnifica rimonta rispetto al go eliminatorio dove era decimo L3 e ottavo L2, è Fabio Alfonsetti, alla sua prima vittoria e seconda partecipazione a un Futurity in assoluto, su Great Magnetic, appartenente a Giulio Trevisan: ma soprattutto, con il suo 217, Fabio passa in testa anche al level 2 e 1, dove alle sue spalle tengono salda la piazza d’onore già conquistata nel go-round, ma con un aumento di tre punti e mezzo sullo score card, Nicos Custom Gunner e Stephan Rohde.
Ancora dunque un castrone vincente, in questo Futurity dove pare proprio che i gelding vogliano prendersi una rivincita su stalloni e femmine: Great Magnetic è figlio di Chic Magnetic e FQ Great Playgirl. Già finalista al Futurity austriaco, di lui Fabio dice: «Lo monto da un anno preciso, ed è un cavallo con cuore grandissimo: stasera è stato super, con un unico problema sul secondo stop dove ci siamo un po’ fraintesi». Alla possibilità di raggiungere questo risultato Fabio credeva fin da quando è partito alla volta di Cremona: «Soprattutto per il cavallo, che se lo merita davvero. Grazie Great Magnetic, grazie davvero!».
I risultati della divisione Open Futurity 4 yrs sono visibili al link:
http://www.showmanager.info/Result.aspx?eventID=7393&turnierID=450&klassenID=0&status=3
IRHA/NRHA Futurity Press Office
Infos: www.futurity.it - press@futurity.it

da  Futurity reining

Nessun commento:

Posta un commento