TERREMOTO: RADON, GLI STATES VOGLIONO IL RILEVATORE DI GIULIANI
L'AQUILA - La ricerca sui precursori sismici di Giampaolo Giuliani sbarca negli States.
Il tecnico aquilano dei Laboratori nazionali del Gran Sasso partirà domani per gli Stati Uniti verso la California, precisamente presso la Chapman University di Los Angeles, dove sarà installato ufficialmente il primo rivelatore di particelle gamma della storia statunitense.
"Giuliani - riferisce una nota della Fondazione omonima - si assenterà per una quindicina di giorni, giusto il tempo di installare, testare e inviare i primi dati, che saranno trasmessi sul nostro sito per la costruzione dei primi grafici radon".
"I tempi sono cambiati - conclude la nota - e la nostra ricerca è andata avanti nonostante le avversità delle istituzioni. Siamo arrivati a un momento storico dove la nostra ricerca sta riscuotendo molti riconoscimenti internazionali".
Un riconoscimento importante, quindi, per la ricerca di Giuliani, basata sullo studio del gas radon, capace di indicare se avverrà o meno un terremoto. Lo stesso Giuliani, studiando i numerosi episodi dello sciame sismico nella zona dell'Aquila prima dell'aprile 2009, aveva ammonito circa la possibilità che potessero preludere a un evento più serio. Le sue indicazioni erano però rimaste inascoltate: anzi, il ricercatore era stato accusato di procurato allarme, accusa da cui è stato successivamente prosciolto. (e.m.)
05 Novembre 2011
da AbruzzoWeb
Nessun commento:
Posta un commento