mercoledì 19 gennaio 2011

Il coraggio di ricordare. L'Aquila 6 aprile 2009


Corriere dello Sport
Mercoledì 19 Gennaio

De Rossi, video per l'Aquila
con gli azzurri del rugby
Il centrocampista della Roma protagonista assieme a Lo Cicero, Masi, Perugini e i fratelli Bergamasco di una campagna per tenere viva la memoria sul terremoto dell'Aquila del 2009


ROMA, 18 gennaio - Si chiama "Il coraggio di ricordare" la campagna ideata dal vicesindaco dell'Aquila Giampaolo Arduini con il sostegno della Presidenza del Consiglio per tenere viva la memoria sul terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009. Protagonisti, grazie alla collaborazione del team manager azzurro Gino Troiani (aquilano), gli azzurri del rugby Dellapè, Lo Cicero, Masi, Perugini e i fratelli Bergamasco oltre al capitano dell'Aquila rugby Maurizio Zaffiri. L'ultima immagine dello spot, che andrà in onda a febbraio sulle reti Rai, Sky e La7, è per il centrocampista della Roma Daniele De Rossi nell'insolita veste di rugbista.

IL FILMATO - «Io non posso dimenticare, io non devo dimenticare, noi non vogliamo dimenticare, io non riesco a dimenticare e tu hai già dimenticato?»: sono queste le parole che i giocatori pronunciano mentre si passano la palla. L'ultimo a ricevere l'ovale biancoverde è proprio il calciatore De Rossi che, a conclusione del filmato, con addosso anche lui una felba biancoverde, recita il titolo dello spot «L'Aquila, il coraggio di ricordare». In questo modo - con le immagini dei bambini che giocano e le loro urla di gioia che si contrappongono alle drammatiche immagini di una delle più belle e più colpite piazze aquilane, piazza San Pietro - la tragedia del terremoto del 6 aprile 2009 tornerà nelle case degli italiani, attraverso la campagna sociale del Comune dell'aquila, patrocinata dalla presidenza del Consiglio dei ministri.

Nessun commento:

Posta un commento