lunedì 28 luglio 2014

Don Giovanni lascia Tempera


Era nell'aria da un po' di tempo e alla fine, oggi c'è stata la comunicazione ufficiale. Don Giovanni Gatto ,parroco di Tempera , lascia la nostra parrocchia per tornare nel suo Veneto.
Abbiamo imparato a conoscere don Gio' come un prete fuori dagli schemi sempre pronto a sorprenderci con le sue azioni eclatanti.
 Abbiamo vissuto tutti insieme i suoi problemi di salute , tutto il paese gli è stato vicino.
Incredibilmente è uscito vivo dal drammatico terremoto del 6 aprile 2009 e solo chi ha visto la casa canonica distrutta grida al miracolo.
Ha combattuto con gli abitanti di Tempera per la ricostruzione del centro storico sempre in prima fila davanti a tutti e dopo 5 anni forse anche lui ha perso la speranza.
La parrocchia Santa Maria è sempre stata molto difficile da gestire, ma lui ha messo tutti in riga . Grazie al suo impegno, Tempera ha una sua chiesa in legno provvisoria e  un rapporto di amicizia con la parrocchia San Paolo di Cuneo. Ogni anno 35 ragazzi piemontesi vengono a Tempera per legare con i nostri giovani.
Il nostro don Giovanni è stato amato dai più  è diventato un temperese doc, un caro amico.
Io personalmente e tutti i temperesi ti ringraziamo per quello che ci hai donato , per  noi sarai sempre don Gio' parroco di Tempera. Auguri per il tuo  nuovo cammino. Arrivederci.

Nessun commento:

Posta un commento